venerdì 4 maggio 2012


Lionel Andrés Messi (nato il 24 giugno 1987) è un calciatore argentino che gioca nella Liga per il FC Barcelona e capitani della squadra nazionale argentina, principalmente come un attaccante.

Dall'età di 21 anni, Messi ha ricevuto il Pallone d'Oro e FIFA World Player delle nomine anno. L'anno seguente ha vinto sia il Pallone d'Oro e FIFA World Player of the Year nel 2009, e ha vinto la prima edizione della FIFA Ballon d'Or nel 2010 e 2011. Ha anche vinto il miglior giocatore UEFA 2010-11 in Europe Award. Il suo stile di gioco e di bassa statura ha messo a confronto a Diego Maradona, che si è dichiarato Messi come suo "successore".

Messi ha vinto cinque titoli La Liga e tre titoli di Champions League. Dopo aver segnato 12 gol nella Champions League 2010-11, Messi è diventato il terzo giocatore (dopo Gerd Müller e Jean-Pierre Papin) al top-score in tre campagne di Coppa Club dei Campioni consecutive, e il primo dopo la Champions League cambiato il suo formato nel 1992. Messi è il quarto calciatore a vincere tre Palloni d'Or. Nel 2012, Messi fatto la storia della UEFA Champions League, diventando il primo giocatore a segnare cinque gol in una partita, in una vittoria 7-1 contro il Bayer Leverkusen. Con due gol nel prossimo turno contro l'AC Milan, ha trovato record di José Altafini di 14 gol in una singola stagione di UEFA Champions League. Dopo altri due gol della settimana seguente contro il Real Saragozza, Messi è diventato il primo giocatore dopo Gerd Müller nella campagna 1972-73 a segnare 60 gol in una singola stagione europea.

Messi è stato il capocannoniere del 2005 FIFA World Youth Championship con sei gol, di cui due nel gioco finale. Nel 2006, è diventato il più giovane argentino di giocare in Coppa del Mondo FIFA e ha vinto una medaglia d'runners-up presso la Copa América del torneo l'anno successivo. Nel 2008, a Pechino, ha vinto il suo primo riconoscimento internazionale, una medaglia d'oro olimpica, con la squadra olimpica argentina di calcio

Nessun commento:

Posta un commento